MammImperfette
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
calendario
Visita il Forum Le Grafici sfiziosetti by Giusyna
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 227 il Mar 27 Lug 2021 - 3:52
Statistiche
Abbiamo 113 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lestoreala

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 150546 messaggi in 14801 argomenti
Impiccato

focaccia morbidissima

4 partecipanti

Andare in basso

focaccia morbidissima Empty focaccia morbidissima

Messaggio Da mamiperfetta Sab 21 Gen 2012 - 16:37

questa è la base per una focaccia, morbida che si mantiene per un pasio di giorni...potrete farla neutra oppure con olive o con i pomodorini o con le cipolle.

225 gr di farina 00

35 gr di fiocchi di patate (le buste di pure che trovate al super)

175 gr manitoba

240 gr di acqua

1 cucch.no di sale abbondante

1 cucch.no di malto o miele

1 giro di olio

10 gr di lievito

sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, inserire il malto. unire i due tipi di farine e le patate e impastate 5 min. unite l'oilo e solo alla fine il sale. lasciare riposare per un paio d'ore coperto con la pellicola.

dopo due ore riprendere l'impasto, stenderlo su una teglia oleata di medie dimensioni, fare dei buchi con le dita e mettere sale grosso e olio oppure il condimento che volete e coprire a campana. in alternativa coprire bene con la pellicola in modo che non entri aria. lasciare raddoppiare di volume. ci vorrà un'oretta abbondante.

infornare a 180/200 gr per 20 min, finchè sarà dorata...

ed eccola qui....questa è quella che ho fatto il 5 gennaio pe ril pranzo con Pink, e a fine pomeriggio non ce n'era più, la poca che era rimasta se la sono spazzolata i bimbi a merenda!!

[img]http://www.mammimperfette.com/focaccia morbidissima 009_210[/img]

è morbidissima....provatela per credere...

[img]http://www.mammimperfette.com/focaccia morbidissima 009_311[/img]

buon appetito!


Ultima modifica di mamiperfetta il Sab 21 Gen 2012 - 20:25 - modificato 1 volta.
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

focaccia morbidissima Empty Re: focaccia morbidissima

Messaggio Da valeria Sab 21 Gen 2012 - 18:22

tu mi fai morire... Very Happy
175 e 225...precisissimissimaaaa!!!!
bravaaaa..poi ti stupisci se faccio tutte le ricette che pisti..ma sono ipercollaudateeeeeeee....
grande chef...supermami... I love you
valeria
valeria
Imperatrice
Imperatrice

Numero dei Messaggi : 20276
Serpente
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 46
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

focaccia morbidissima Empty Re: focaccia morbidissima

Messaggio Da mamiperfetta Sab 21 Gen 2012 - 20:22

valeria ha scritto:tu mi fai morire... Very Happy
175 e 225...precisissimissimaaaa!!!!
bravaaaa..poi ti stupisci se faccio tutte le ricette che pisti..ma sono ipercollaudateeeeeeee....
grande chef...supermami... I love you

lo so...mentre la scrivevo pensavo, questa sembra più la ricetta di una medicina, ma è perchè vi ho dato la dose per una focaccia....originariamente era per due...750 gr di farina...però due non se ne fanno mai...che poi ti faccio ridere...nel fare le proporzioni la seconda volta mi sono sbagliata e la focaccia è venuta ancora più buona e da allora l'ho lasciata così...e così me la sono scritta nel librino...da un errore una opportunitàlol!
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

focaccia morbidissima Empty Re: focaccia morbidissima

Messaggio Da linn76 Lun 23 Gen 2012 - 13:51

che mito la nostra Dani gusteau! cheers
linn76
linn76
Duchessa
Duchessa

Numero dei Messaggi : 3598
Dragone
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 47
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

focaccia morbidissima Empty Re: focaccia morbidissima

Messaggio Da lagunagiu Ven 24 Feb 2012 - 14:44

la sto facendo ora, speriamo bene!
ma una domanda mami, se io copro con la pellicola il composto, come fa a lievitare? nel senso, a me di solito "sborda" dalla ciotola, ma se a filo del bordo c'è la pellicola?
light me, please...;-)
lagunagiu
lagunagiu
Marchesa
Marchesa

Numero dei Messaggi : 1786
Capra
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 44
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

focaccia morbidissima Empty Re: focaccia morbidissima

Messaggio Da mamiperfetta Ven 24 Feb 2012 - 17:19

scusa Giuli, l'ho visto adesso....coprire con la pellicola è indispensabile perchè se si forma la pellicina si rovina e si disidrata.

lo devi metttere in una ciotola più grande, in modo tale che non fuoriesca l'impasto.

poi devi stenderla in una teglia non troppo grande, 30 cm di diametro, perchè deve rimanere altina,,e lasdcialra finchè non raddoppi di volume. poi ci metti su quello che vuoi ma non la fare sgonfiare mi raccomando. se la buchi o la schiacchi alla fine della seconda lievitazione fai uscire l'anidride carbonica e si affloscia. il forno mi raccomando non troppo caldo, perchè essendo alta ha bisongno della sua mezz'oretta di tempo. spero di non essere arrivata troppo tardi....mi spiace....
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

focaccia morbidissima Empty Re: focaccia morbidissima

Messaggio Da lagunagiu Dom 26 Feb 2012 - 8:34

ciao Dani, ho letto adesso, allora ti dico come è andata;
l'ho fatta lievitare anche tre ore perchè ero uscita di casa; poi l'ho stesa, l'impasto era molto appiccicoso però, ho fatto un po' fatica, infatti non mi sono venuti i buchi per mettere il sale, così insieme all'olio l'ho sparso un po' sull'impasto.
poi l'ho messo a lievitare in una teglia tipo quella della tua foto, coperta con un coperchio. prima di accendere il forno ho aggiunto pomodoro e cipolla.
è venuta buona di sapore, alta circa 3 cm a parte una parte in cui i pomodorini, forse, col peso, l'hanno schiacciata e là è venuta più bassa. non era proprio morbidissima, forse perchè non l'abbiamo mangiata subito ma dopo un giorno - era per la festa di Emma. era piuttosto "consistente", anche come peso...ciò nonostante si lasciava assolutamente mangiare, ne ho mangiato un pezzetto avanzato adesso ed è ancora buona.
come primo esperimento non è stato male, è andata via quasi tutta a parte due fettine con le cipolle per cui io vado matta, ma so che non piacciono a tutti!
comunque ci riproverò seguendo i tuoi consigli!
lagunagiu
lagunagiu
Marchesa
Marchesa

Numero dei Messaggi : 1786
Capra
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 44
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

focaccia morbidissima Empty Re: focaccia morbidissima

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.