MammImperfette
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
calendario
Visita il Forum Le Grafici sfiziosetti by Giusyna
Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 227 il Mar 27 Lug 2021 - 3:52
Statistiche
Abbiamo 113 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lestoreala

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 150546 messaggi in 14801 argomenti
Impiccato

torta morbida salata

3 partecipanti

Andare in basso

torta morbida salata Empty torta morbida salata

Messaggio Da mamiperfetta Mar 20 Dic 2011 - 11:11

questa è una ricetta del natale della mia mamma, buonissima, e veloce. L'ho recuperata dal libro di ricette di mia mamma e lho voluta provare per l'8 dicembre e ce la siamo sbafati in men che non si dica. provatela, è davvero di grande effetto e molto versatile, infatti io vi dico come la faccio, ma si presta a mille interpretazioni, basta cambiare il condimento!

300gr farina 00

100 gr di margarina o burro fuso e fatto raffreddare (per chi non vuole il burro si può usare l'olio di semi, io la faccio sempre con l'olio perchè mia mamma odiava il burro)

2 uova

200 ml di latte tiepido

12 gr di lievito fresco

1 cucchiaino e mezzo di sale

1 cucchiaino di zucchero



Prendere una ciotola,mettere la farina e fare un buco al centro,dove verranno messe le 2uova poi prendere un guscio d'uovo e riempirlo di acqua tiepida e versarlo nell'impasto. Aggiungere successivamente o 100g margarina o 100g burro o 80g olio di semi .. e iniziare a mescolare e infine man mano il latte dove avremo fatto sciogliere per benino il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero. mischiare con uno sbattitore elettrico, deve venire un composto morbido quasi come fosse una torta. Imburrare uno stampo rotondo da 24 cm, versare metà dell'impasto (si dovrebbe pesare perfare una cosa fatta bene, ma potete fare ad occhio), mettere il condimento. IO la faccio con prosciutto cotto frullato(così si scioglie meglio), un formaggio già tagliato a fette (metto il fontal, ma voi potete mettere quello che volete) e una besciamelle mooolto densa, che non inumidisca troppo il composto,già abbastanza morbido. RIcoprire con il rimanente impasto. lasciare lievitare così com'è un'oretta abbondante. cuocere in forno a 150 gradi per 40-45 min, ma fate la prova stecchino prima, perchè dipende molto dal condimento che ci avete messo dentro. [/size]



[img]http://www.mammimperfette.com/torta morbida salata Sp_a0110[/img]



[img]http://www.mammimperfette.com/torta morbida salata 01413[/img]


Ultima modifica di mamiperfetta il Lun 26 Mar 2012 - 16:14 - modificato 2 volte.
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da pinksunrise Mar 20 Dic 2011 - 22:24

Dani è quella della festa vero? geek
pinksunrise
pinksunrise
Arciduchessa
Arciduchessa

Numero dei Messaggi : 7294
Gatto
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 48
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da mamiperfetta Lun 23 Gen 2012 - 14:42

yes...quella della festa
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da pinksunrise Lun 23 Gen 2012 - 21:46

Questa è goduriosissima!!!!! Ora stampo la ricettina per mia mamma che dopo che l'ha assaggiata mi ha chiesto di chiedertela!!!
pinksunrise
pinksunrise
Arciduchessa
Arciduchessa

Numero dei Messaggi : 7294
Gatto
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 48
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da agnese Lun 26 Mar 2012 - 15:19

Dani!!! ma le uova sono 2 +1 o 1 tuorlo ed uno intero?
agnese
agnese
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9219
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da mamiperfetta Lun 26 Mar 2012 - 16:12

hai ragione Raf....rileggendola ho visto che c'è un refuso.

le uova sono due ma poi prendo un guscio di uovo e lo riempio di acqua tiepida e lo verso nell'impasto, compensando così i liquidi mancanti dal tuorlo in meno. è per evitare che nell'impasto si senta troppo il sapore dell'uovo. adesso correggo. grazie
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da agnese Mar 27 Mar 2012 - 7:33

ok! l'ho appena stampata!

la besciamelle, con che cosa la posso sostituire?

e poi volevo ringraziarti ancora per la frolla di tua mamma....il sabato pomeriggio lo dedico alla crostata, perchè finalmente ho trovato quella giusta!!!! sono tutti contenti e faccio sempre un figurone!

ed un pensiero mentre impasto, lo dedico sempre a tua mamma...torta morbida salata 66427
agnese
agnese
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9219
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da mamiperfetta Mer 28 Mar 2012 - 13:42

raphaela ha scritto:ok! l'ho appena stampata!

la besciamelle, con che cosa la posso sostituire?

e poi volevo ringraziarti ancora per la frolla di tua mamma....il sabato pomeriggio lo dedico alla crostata, perchè finalmente ho trovato quella giusta!!!! sono tutti contenti e faccio sempre un figurone!

ed un pensiero mentre impasto, lo dedico sempre a tua mamma...torta morbida salata 66427

Grazie Raftorta morbida salata 66427 . tu hai il potere di farmi commuovere anche con poche, semplicissime parole...arrivi dritta al cuore...sempre....sono felice che ti piaccia...mia mamma era la regina delle festicciole tra bimbi e anche tra adulti...pensa che qunado facevo una festa i miei amici dicevano: veniamo, ma la torta la fa tua mamma, vero??? era capace di farne 3 a volta....e se sapeva che la tua preferita era per es il rotolo con le fragoline, beh, quando andavi a trovarla eri certa di trovare anche il tuo dolce preferito...era capace di viziare anche i sassi...ogni volta che tornavo in sicilia mi faceva trovare una crostata appena fatta...è sempre stato il mio dolce preferito!

per la torta, al posto della besciamella puoi anche non mettere niente, io la uso per ammorbidire un pò altrimenti resta un pò asciutto,magari puoi farlo con un formagigo un pò più morbido, oppure ricotta e spinaci, o zucchine, speck e scamorza affumicata...insomma si può fare come si vuole...
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da agnese Mer 28 Mar 2012 - 14:00

le mamme speciali, si toccano, riesci a percepirne tutta la loro essenza....mamme, come per dire anche persone...non puoi non accorgertene...come mi ha detto tempo fa la maestra di Alessandro, è solo merito dei genitori se i bambini sono speciali....e da qui puoi fare trarre le tue conclusioni...
agnese
agnese
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9219
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

torta morbida salata Empty Re: torta morbida salata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.