MammImperfette
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
calendario
Visita il Forum Le Grafici sfiziosetti by Giusyna
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 227 il Mar 27 Lug 2021 - 3:52
Statistiche
Abbiamo 113 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lestoreala

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 150546 messaggi in 14801 argomenti
Impiccato

ciambella alla ricotta e cioccolato

4 partecipanti

Andare in basso

ciambella alla ricotta e cioccolato Empty ciambella alla ricotta e cioccolato

Messaggio Da mamiperfetta Lun 14 Nov 2011 - 15:00

ecco la mitica ciambella con le gocce di cioccolato, somiglia tanto alla torta allo yogurt, si sostituisce praticamente la ricotta con lo yogurt, ma ci sono meno uova e meno zuccero

- 200 grammi di zucchero (anche 170 vanno benissimo se si preferisce meno dolce, anche perchè c'è la granella)
- 200 grammi di farina
- 250 grammi di ricotta
- 2 uova
- 100 grammi di burro morbido(si può sostituire con olio di semi, e verrà come la torta allo yogurt dove ce n'è 125)
- 50 grammi di gocce di cioccolato
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito
per dolci (8 grammi)/o una bustina
- vanillina e granella di zucchero


Mescolare gli ingredienti partendo dallo zucchero e le uova con un pizzico di sale
quando ha raggiunto il giusto colore/consistenza (devono essere spumosi) aggiungere il burro e la ricotta

aggiungere le polveri all'impasto, mescolare bene e aggiungere le gocce di cioccolato

ho utilizzato uno stampo apribile di diametro cm 24 a forma di ciambella, ma va bene tutto...l'importante è che sia 24 cm altrimenti vi viene un pò bassina

messa la granella e infornato per 40/45 min a 170 gradi (con la ricotta la temp. non altissima mi raccomando, io l'ho messa a 160 con il ventilato)

è una torta molto leggera e buonissima, quest'estate ne abbiamo fatto scorpacciate a casa al mare:cheers: ed eccola qui


[img]http://www.mammimperfette.com/ciambella alla ricotta e cioccolato Img_0510[/img]


Ultima modifica di mamiperfetta il Mar 15 Nov 2011 - 13:28 - modificato 1 volta.
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

ciambella alla ricotta e cioccolato Empty Re: ciambella alla ricotta e cioccolato

Messaggio Da linn76 Lun 14 Nov 2011 - 20:55

Stra slurp Mamiiiii....diamine mi devo trattenere..nel weekend c'E' mia sorella e la provo di sicuro!! Mamma che bavaaaa
linn76
linn76
Duchessa
Duchessa

Numero dei Messaggi : 3598
Dragone
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 47
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

ciambella alla ricotta e cioccolato Empty Re: ciambella alla ricotta e cioccolato

Messaggio Da agnese Mar 15 Nov 2011 - 7:55

Mami, questa se ho tempo la faccio stasera!!!

ma perchè solo mezza bustina di lievito?
agnese
agnese
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9219
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

ciambella alla ricotta e cioccolato Empty Re: ciambella alla ricotta e cioccolato

Messaggio Da mamiperfetta Mar 15 Nov 2011 - 13:27

allora...con mezza bustina viene bene, ma io a volte ne metto anche una....puoi provare con entrambi...dipende come ti piace e soprattutto dipende da quanto lavori le uova con lo zucchero. più sono spumosi, più la torta ti verrà bene e meno lievito avrà bisogno, perchè l'aria inglobata la renderà già soffice di suo (come il pan di spagna, non ha lievito dentro,ma è altissimo)

L'impasto, di per se, è abbastanza corposo, lo stendi a cucchiaiate..con una bustina viene più altina...ma davvero l'importante è lavorare bene le uova, devono diventare proprio chiari e spumosi.
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

ciambella alla ricotta e cioccolato Empty Re: ciambella alla ricotta e cioccolato

Messaggio Da valeria Ven 9 Dic 2011 - 19:13

fatta oggi...troppo buonaaaaa...davvero..meglio di quella allo yogurt...piu soffice....e la ricotta nn si sentiva per nnte...cheers
valeria
valeria
Imperatrice
Imperatrice

Numero dei Messaggi : 20276
Serpente
Data d'iscrizione : 06.11.09
Età : 46
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

ciambella alla ricotta e cioccolato Empty Re: ciambella alla ricotta e cioccolato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.