MammImperfette
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
calendario
Visita il Forum Le Grafici sfiziosetti by Giusyna
Chi è online?
In totale ci sono 5 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 5 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 227 il Mar 27 Lug 2021 - 3:52
Statistiche
Abbiamo 113 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lestoreala

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 150546 messaggi in 14801 argomenti
Impiccato

delucidazioni sulla morbitreccia

+6
olly
valeria
mamiperfetta
agnese
toffeetoffee
bullaepupo
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

delucidazioni sulla morbitreccia  - Pagina 2 Empty Re: delucidazioni sulla morbitreccia

Messaggio Da olly Ven 18 Nov 2011 - 14:31

mamiperfetta ha scritto:allooora un pò di chiarimento inmerito ai lieviti e affini

Agenti lievitanti, o meglio agenti di rigonfiamento. Si tratta di sostanze presenti in natura e/o ottenute per sintesi (lieviti chimici)che, reagendo tra di loro o con ingredienti previsti dalla ricetta con i quali si combinano, a freddo e/o a caldo, generalmente in ambiente liquido, producono anidride carbonica, che determina il rigonfiamento dell'impasto. Sono detti anche «lievito chimico» non in quanto gli agenti sono ottenuti per sintesi ma in quanto si tratta di sostanze di per sé inerti che, in qualche modo combinate, reagiscono chimicamente.

L'attività fermentativa, invece, produce reazioni chimiche, ma innescate da procedimenti biologici (la fisiologia di esseri viventi). Fermentazione. È il complesso di trasformazioni che avviene nell'impasto per effetto del metabolismo di miceti e batteri, grazie a cui si producono alcool, acido acetico, acido butirrico e acido lattico, nonché l'anidride carbonica, che, in quanto trattenuta nella maglia glutinica, determina il rigonfiamento dell'impasto e l'alveolatura. (lievito madre o lievito di birra, che è vivo):


dunque in sintesi esistono 3 tipi di lieviti

lievito madre

lievito di birra

lievito chimico o baking. questo a sua volta si suddivide in lievito di birra in granuli (MASTRO FORNAIO)e lievito vanigliato (per fare le torte dolci per intenderci.

IL LIEVITO DI BIRRA NON PUò ESSERE SOTITUITO DAL BAKING E VICEVERSA, sOno due procedimenti diversi, non puoi mettere il lievito di birra nelle torte, ma non puoi mettere il Paneangeli nelle paste che devono lievitare fuori dal forno.

TOf, la Manitoba è una farina 0 che ha una forza molto alta, cioè da sola aiuta la lievitazione e fermentazione a parità di lievito. Per i prodotti da forno, che devono "alzarsi" tanto, questo è molto importante, e ti dà anche la possibilità di mettere meno lievito. Inoltre il prodotto viene più fragrante e più leggero.

Pink ha provato la ricetta dei muffin, e un giorno l'ha fatta con la manitoba un altro giorno con la 00 perchè aveva finito la manitoba e mi ha detto che l'impasto la seconda volta era molto differente e persino Davide se ne è accorto e le ha detto che quelli del giorno precendete erano più buoni.

AH, il lievito è Bertolini, non Bartolini, quello è il corriere:lol!:

adesso che vi ho annoiato, smetterete di fare le trecce e effini:lol!:

no no no, adesso ci voglio provare!!! affraid
olly
olly
Duchessa
Duchessa

Numero dei Messaggi : 3272
Gallo
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 42
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

delucidazioni sulla morbitreccia  - Pagina 2 Empty Re: delucidazioni sulla morbitreccia

Messaggio Da bullaepupo Ven 18 Nov 2011 - 14:34

olly io mi ci butto domani
bullaepupo
bullaepupo
Arciduchessa
Arciduchessa

Numero dei Messaggi : 5133
Gatto
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 48
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

delucidazioni sulla morbitreccia  - Pagina 2 Empty Re: delucidazioni sulla morbitreccia

Messaggio Da olly Ven 18 Nov 2011 - 14:54

Io pure buls, ci provo domattina, tra l'altro è il compleanno dell'Olivo, ho preso una torta ma per la sera, quella invece ce la scofaniamo a pranzo con sua mamma,,,

oggi uscendo da lavoro mi fermo a prendere burro e lievito!
olly
olly
Duchessa
Duchessa

Numero dei Messaggi : 3272
Gallo
Data d'iscrizione : 23.12.10
Età : 42
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

delucidazioni sulla morbitreccia  - Pagina 2 Empty Re: delucidazioni sulla morbitreccia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.