MammImperfette
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
calendario
Visita il Forum Le Grafici sfiziosetti by Giusyna
Chi è online?
In totale ci sono 4 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 4 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 227 il Mar 27 Lug 2021 - 3:52
Statistiche
Abbiamo 113 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lestoreala

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 150546 messaggi in 14801 argomenti
Impiccato

Chiacchere di carnevale

2 partecipanti

Andare in basso

Chiacchere di carnevale Empty Chiacchere di carnevale

Messaggio Da linn76 Lun 20 Feb 2012 - 7:59

Questa è la ricetta che mia mamma usa da tanti anni, vengono sottili e friabili.
Ci vuole la macchinetta per tirare la pasta.

-1 kg farina (700gr 00 e 300gr manitoba-ma va bene anche tutta 00)
-4 uova
-100 gr burro
-10 cucchiai da tavola di zucchero
-2 bustine di vanillina
-una spruzzatina di marsala (mia mamma usa il bristol cream che è uno sherry-(che non è liquore di ciliegia!), ma in Italia non si trova glielo prendiamo in aeroporto al duty free di solito quando qualcuno di noi viaggia)
-olio di semi di arachide per friggere
-zucchero a velo

Se volete potete anche dimezzare le dosi, con un kg ne vengono veramente tante.

Fare la fontana con la farina e mettere gli ingredienti impastando bene finché la pasta diventerà una palla liscia.
Se l'impasto risulta troppo secco aggiungere un pochino di latte per ammorbidire.
Preparare una superficie con una tovaglia su cui stendere la pasta tirata.
Prendere l'impasto un pezzetto alla volta e cominciare a tirare prima con il mattarello poi con la macchinetta delle strisce larghe più o meno 15 cm e lunghe quanto volete.

Una volta tirate sottili le adagiate sulla tovaglia e le tagliate in rombi abbastanza grandi con una rotella da pizza o meglio con una piccola da tortellini con la lama sfrangiata.

Finita di tirare tutta la pasta scaldate l'olio e fate friggere fino a doratura-quando l'olio è caldo ci vuole poco.

Di per se' è un bel lavoro che porta via tempo -ma se si ha un pomeriggio piovoso e freddo come spesso succede a carnevale alla fine si festeggia mangiando frittelle!
Da piccola ho fatto dei pomeriggi di "frittellate" con mia mamma e mi sono sempre divertita una sacco flower
linn76
linn76
Duchessa
Duchessa

Numero dei Messaggi : 3598
Dragone
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 47
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Chiacchere di carnevale Empty Re: Chiacchere di carnevale

Messaggio Da mamiperfetta Lun 20 Feb 2012 - 9:22

Mmmm sembra buonissima e facendo le giuste proporzioni non è poi tanto diversa da quella mia...vuoi vedere che la tua mamma ha origini del suddd lol!
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.