calendario
Visita il Forum Le Grafici sfiziosetti by Giusyna
Chi è online?
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 80 il Mer 10 Set 2014 - 1:42
Statistiche
Abbiamo 112 membri registrati
L'ultimo utente registrato è danicuccu

I nostri membri hanno inviato un totale di 150546 messaggi in 14801 argomenti
Impiccato

TIRAMISU'

Andare in basso

TIRAMISU'

Messaggio Da simale il Ven 5 Feb 2010 - 15:32

i dolci non sono il mio forte ma vorrei fare come Dio comanda il tiramisù, il dolce da me preferito.
qualcuna di voi mi suggerisce la ricetta?
so che in molte usano al posto dei savoiardi i pavesini, che ci aggiungono la panna.
qual è la variante che preferite? e perchè? aiutatemi a capire.
mi rendo conto che si tratta di un dolce prevalentemente estivo ma vi garantisco che me lo concedo ogni fine settimana e dato che non lavorerò più la domenica almeno per un pò, vorrei provare a farlo.
simale
Baronessa
Baronessa

Numero dei Messaggi : 469
Tigre

Torna in alto Andare in basso

Re: TIRAMISU'

Messaggio Da milena il Ven 5 Feb 2010 - 16:02

Una delle tante ricette:
Ingredienti:

750 g di mascarpone
4 uova
2 scatole di pavesini
2 etti di zucchero
2 tazze di caffè freddo
2 bicchieri di vermouth
bianco dolce o Marsala o Rhum
cioccolato fondente

Procedimento
Montate con il frullino elettrico lo zucchero con i 4 tuorli fino ad ottenere una crema bianca. Aggiungete poi il mascarpone e continuate a mescolare fino quando tutto si è amalgamato bene. Per ultimo montate a neve ben ferma gli albumi che incorporerete con delicatezza alla crema di mascarpone. Prendete una pirofila rettangolare e foderatela con uno strato di pavesini che avrete velocemente inzuppato nel caffè. Stendetevi sopra uno strato di crema, alto un dito, che ricoprirete con un altro strato di pavesini bagnati nel caffè. Per ogni due strati di pavesini bagnati nel caffè fatene uno di pavesini bagnati nel vermouth. Finite con un ultimo strato di biscotti inzuppati. Mettete in frigorifero per almeno 24 ore e, al momento di servire ricoprite con uno strato di cioccolato grattugiato finemente.
milena
Arciduchessa
Arciduchessa

Numero dei Messaggi : 7333
Cane

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: