MammImperfette
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
calendario
Visita il Forum Le Grafici sfiziosetti by Giusyna
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 227 il Mar 27 Lug 2021 - 3:52
Statistiche
Abbiamo 113 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Lestoreala

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 150546 messaggi in 14801 argomenti
Impiccato

dado vegetale fatto incasa

2 partecipanti

Andare in basso

dado vegetale fatto incasa Empty dado vegetale fatto incasa

Messaggio Da mamiperfetta Gio 3 Nov 2011 - 8:42

ecco la ricetta: io ho fatto così e oggi l'ho anche usato

vi servono
cipolle

carote
zucchine
sedano

erbe aromatiche fresche(o secche se non è stagione)io ho messo prezzemolo,basilico,timo e rosmarino ma molto poco.
sale marino grosso anche integrale se volete,io ho messo quello di cervi, e cmq è a gusto.



per le verdure io ho messo queste ma ovviamente potete mettere quelle che desiderate. un consiglio, guardate le verdure che ci sono nel vostro dado, almeno il gusto sarà simile.

le proporzioni sono: circa 800/1000 gr di verdure, 130/150 gr di sale grosso (ma poteet metterne anche un pò di più, io mangio poco salato), che servirà per conservare il dado a lungo.

ho pulito e tagliato a pezzettini tutte le verdure
le ho messe nella pentola, ho aggiunto il sale ed l'olio, circa due cucchiai. Ho cotto senza acqua per un'oretta perchè le verdure erano poche, e poi ho frullato con il minipimer. se vedete che è bella densa, spegnete, altrimenti mettete ancora 5 min sul fuoco, finchè è proprio senz'acqua.


A questo punto ci sono più opzioni:

1) mettere il composto nel cestellini dei cubetti di ghiaccio e poi metterlo in frizer. Ogni cubetto è circa la porzione di un dado, da diluire in un litro d'acqua per fare il risotto per es.

2) potete fare come le marmellate, vasetti sterilizzati, si invasano caldi, si chiudono e si girano sottosopra. quando si sono raffreddati si mettono in dispensa. durano 6 mesi/1 anno e quando si aprono si metteranno per 3 mesi in frigo.

3) li mettete in un vasetto e poi in frigo. si conserva per 3 mesi circa, per la presenza del sale

oggi l'ho usato per condimento quando ho fatto la pasta con i ceci. vi farò sapere, il profumo era molto buono, come un minestrone,solo molto più intenso.

su, provateeee:afro:
mamiperfetta
mamiperfetta
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9349
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : bologna

http://www.tuttodelizioso.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

dado vegetale fatto incasa Empty Re: dado vegetale fatto incasa

Messaggio Da agnese Gio 3 Nov 2011 - 9:14

lo farò appena possibile!!! grazie Dani!
agnese
agnese
Granduchessa
Granduchessa

Numero dei Messaggi : 9219
Ratto
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 51
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.